lunedì 27 giugno 2011

il mio ultimo viaggio



La sicilia , è un po che vado in periodi non troppo caldi in sicilia, sono state due siciliane doc a farmela conoscere ed amare anche perchè per me, prima, oltre Roma non mi piaceva andare ( non sono razzista ma sin da piccolo come precedentemente scritto, ho frequentato sempre il nordest e per me era la meta stabilita gia ogni volta che decidevo di partire) sotto Roma,  poi ho conosciuto loro, Loredana, Micaela e con loro a seguire, tantissima gente che non immaginavo mai di poter trovare in questa "isola", avete visto il film di bisio?? (benvenuti al sud?) be in parte molto in parte è vero, quando vai via da questi posti ti viene un certo non so che e tracci gia cerebralmente il calendario virtuale per vedere quando puoi tornare.
Gia al porto di messina si respira un aria particolare, misteriosa , quasi un immagine surrelale che ti accompagna come in molte citta dell'isola nel viaggio più bello della  storia; la Sicilia è stata terra di conquista per  greci,normanni, Romani, bizzantini, è stata una città marinara pluriconqistata,  per ultimo i tedeschi, durante la seconda guerra mondiale,  e riporta la storia di tutte queste conquisti ma armoniosamente allocate in modo giusto e gradevole. Il mare è eccezionale, ricco di colori e di odori, tipici delle citta marine, i fondali trasparenti e le innumerevoli grotte che costeggiano l'isola, come per esempio a siracusa, hanno ognuna una storia (la roccia del delfino, l'orecchio di dionisio ecc).in ultimo ma non da meno è lo spettacolo, se sei fortunato, che puoi vedere da acireale guardando l'etna, a pochi km di sera le nuove bocche lasciano colate laviche che descrivono una traiettoria bellissima, sembra una giostra ed è unico .
La sicilia è una terra bellissima i siciliani sono persone squisite è un peccato non andarci io ormai sono di casa e se volete venire!!!!! si può sempre organizzare qui trovate di tutto, arte, riposo e spettacoli della natura mai visti prima. io ci torno gia ad ottobre

1 commento: