lunedì 20 giugno 2011

"il mio lavoro"

Il telefono Rosso che suona, la centrale che ti detta il soccorso ,l'adrenalina che comincia a salire a tutto l'equipaggio gia allo scandire delle notizie, è un codice rosso, ci sono bambini coinvolti.
l'equipaggio che scatta sull'ambulanza, meccanicamente prepari ciò che pensi possa esserti utile per il soccorso, flebo immobilizzatori farmaci, fasce,collari, mentalmente immagini la scena e quello che puoi trovare , intanto l'adrenalina, mentre a sirene spiegate corri ovunque sale sempre di più, e ti sembra di non arrivare mai anche se poi sono passati solo 7 minuti , i maledetti 7 minuti più lunghi è sempre così per i codici Rosi, e ti trovi a maledire il traffico di Roma e la gente che non si scanza per permetterti di passare, maledici qualsiasi ostacolo ti trovi tra te e il soccorso da fare, e l'adrenalina sale,  vedi in lontanaza la scena immagini la dinamica del soccorso dividi le operazioni con i colleghi e cerchi il paziente più serio per le prime cure, cerchi i bambini che telefonicamente ti hanno detto :"coinvolti" ma per fortuna sono quelli che hanno subito meno danni, capisci che non puoi portare tutti i feriti, attivi l'elicottero per il paziente più serio, che intanto lo hai immobilizzato e stabilizzato aspetti l'arrivo dell'eliambulanza, poi parti per l'ospedale a sirene spiegate, verso il pronto soccorso, sono vivi, tutti , dai un occhiata ai tuoi colleghi, ora ti puoi rilassare.
Bene questo è il mio lavoro , mi piace il mio lavoro, non lo cambierei mai il mio lavoro, vedi cose tremende?' si le vedi ma quando da queste cose ne esce una anche solo una e ti dice grazie anche dopo 3 mesi di rianimazione be, forse mi capite perchè amo il mio lavoro.
.

2 commenti: