giovedì 28 luglio 2011

il bosco di Elena

Ha messo chiome il bosco d'autunno.
Vi dominano buio, sogno e quiete.
Né scoiattoli, né civette o picchi
lo destano dal sogno.
E il sole pei sentieri dell'autunno
entrando dentro quando cala il giorno
si guarda intorno bieco con timore
cercando in esso trappole nascoste.
(B. Pasternak) 
i colori caldi di questa opera, leggermente soffusa ,come se un velo di nebbia avvolgesse il percorso ordinato, mi fa pensare molto ai sogni che spesso non riusciamo a finire, la strada sterrata e in salita è la strada della vita dove il futuro non si conosce, non si vede cosa cè al di la della collina, possiamo solo immaginarlo, come faceva Leopardi davanti la sua siepe,  la speranza di qualche cosa di positivo è data dalla velatura che avvolge la vegetazione e  dal cielo celeste che si intravede.
Penso sia un quadro ricco di speranza e gioia con colori caldi e accattivanti
brava Elena (ps non mi dire che neanche questo ti è venuto come volevi)
questo è proprio da mostra eheh

4 commenti:

  1. Come sempre frasi che sgorgono dal tuo cuore Massimo caro, sei un tesoro..:))

    RispondiElimina
  2. grazie mariella mi fa piacere che frequenti il mio blog

    RispondiElimina
  3. Questa tela la esposi l'anno scorso ad una mostra ed una signora mi disse:" questo quadro non è solo un bosco ma un percorso iniziatico,al di là della curva l'ignoto ..." Quella frase mi colpì e leggendo le tue parole me le hanno richiamate

    Grazie

    RispondiElimina
  4. è vero quello che ti ha detto la signora anche io la penso così elena

    RispondiElimina