sabato 9 luglio 2011

RICORDI DI STORIA

Se cè una cosa che sin da piccolo mi ha sempre appassionato è stata la 1° guerra mondiale, mi ricordo che già alle medie mi mangiavo i libri di storia per arrivare al 1914, alla grande guerra e mi pareva sempre striminzito il racconto che faceva il libro.
Io la storia l'ho vissuta con mio nonno e con gli anziani che hanno combattuto quella guerra, per me Francesco Baracca, il Generale Papa, il Pasubio l'adamello sono posti che non si possono dimenticare.
Sono stato fortunato in questo perchè quei posti li ho visitati tutti in diretta, con io nonno e mio zio, ho rispettato il silezio dei caduti negli ossari , ho seguito le trincee che mio nonno mi raccontava esseree coperte di neve di filo spinato di sangue, la disperazione i pianti dei comilitoni, ho vissuto le scene descritte ogni volta che andavo in montagna , in quella montagna e tutt'ora dopo 50 anni mi da sempre le stesse emozioni. La grandezza di quel popolo che hanno dato la vita perchè l'ITALIA  sia L'ITALIA. Ho cercato di tramandare la mia passione ai iei figli e devo dire con successo.
VIVA L'ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento