venerdì 29 luglio 2011

la continuità di Franco

"Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una e' pensare che niente e' un miracolo. L'altra e' pensare che ogni cosa e' un miracolo.
-La vita e la morte confluiscono in uno e non c'è né evoluzione né destino, soltanto essere."

 Questo lavoro di Franco è un inno alla vita, di altri tempi forse, per le caratteristiche del posto molto originale, e che ricorda molto quei paesi della Bassa dove si davano battaglia (Guerreschi mi perdoni per il paragone) Don camillo e Peppone, la durezza del contadino abituato a lavorare la terra, quella stessa terra che ama pure se gli costa la schiena, le mani screpolate, il sudore  per lavorarla per la semina; la terra grassa e generosa che se è trattata a modo , e lui, sicuramente l'ha trattata a modo, ti ripaga di tanta fatica, quella terra che ti porta a lasciarti andare al tramonto per un bicchiere di vino magari con gli amici e con lo sguarda rivolto ai mille pensieri che lo avvolgono e magari a qualche sogno per il suo futuro.
Ho scritto come titolo: la continuità di franco, perchè, la continuità, di cosa, be stiamo percorrendo un percorso nel mondo artistico di Franco, abbiamo iniziato con gli scarponi, poi il bosco, vi ricordate? il corso d'acqua  che lo attraversava e alla fine il rifugio, be se ci pensate questo contadino ha alle spalle la fine di quel bosco e sembra stare proprio in quel rifugio per una breve sosta,anche perche sicuramente, lui il giorno dopo, alle 4 di mattina è in piedi con quegli scarponi ,  per tornare alla sua terra che cura con tanto amore per tutti noi che godiamo del suo operato,
Bravo franco non sono un critico D'arte, ma un lettore di sentimenti forse. E' bello averti conosciuto e mi piace  apprezzare quello che stai facendo conoscere te a me.
ciao Franco

2 commenti:

  1. Caro Max, sei una continua sorpresa...Ogni volta che apro il tuo blog, mi vedo protagonista attraverso i miei quadri, se continui così è inevitabile che mi monterò la testa... Alla fine, devo essere sincero, ti leggo volentieri, stai narrando un tuo percorso sentimentale che abbraccia la tua giovinezza con la quotidianità...!!
    Ciao, complimenti!

    RispondiElimina
  2. l'hai descritta te la mia giovinezza franco sei il mio "Frank Bonelli" e a me te4x è sempre piaciuto eehehehe

    RispondiElimina