martedì 5 luglio 2011

LA PANZANELLA

"La Panzanella"
 Pija e bagna coll'acqua de Stato,
'na fetta de pane rifatto
e quanno che s'è appena ammollato,
lo pòi pure mette ar piatto.

Pija un pommidoro bello maturo
e strofinacelo bene bene sopra.
Er pane diventerà rosso de sicuro,
lascia che er pommidoro lo ricopra.

Mettece l' ojo, 'no spruzzo d'aceto
e poi 'n ber pizzico de sale.
Se te piace, er basilico fresco,
ma se nun ce l'hai, va bene uguale! 

questa è la descrizione della panzanella della mia amica Claudia, mi piaceva scritta in Romanesco e l'ho postata, ora però voglio scrivere cosa metto io nella panzanella, non è molto differente ma alcuni particolarei......
1) io metto la cipolla, rossa, che prima ammollo per almeno 1 ora in acqua e aceto, per poi tagliare finemente,
2) io non strofino i pomodori ma li taglio a pezzettini piccoli che poi unisco con la cipolla il basilico anche esso tagliato a mo di pesto (tagliato e non frullato),
3) poi il pane raffermo o uso il lariano a legna integrale altrimenti le friselle che è pane essiccato apposta, mollato in acqua, sale quanto basta
4) applico i pomodori conditi sulle fette di pane metto origano una spolverata e una alicetta, a me piace, poi una grattata di pepe nero eeeeeeeeeeeeee buon appetito

2 commenti:

  1. mica siamo tutti romani
    voglio la traduzione della prima parte :-D

    RispondiElimina
  2. prendi e bagna con l'acqua del sindaco una fetta di pane vecchio e duro appena ri diventa mordito lo metti nel piatto
    prendi un pomodoro bello maturo e lo strusci sopra

    RispondiElimina