martedì 26 luglio 2011

" L'INNOCENZA"

è un po che grazie ad amici particolari tento di modificare il mio stato, veramente molto grezzo, e a volte acritico verso alcune forme di arte, un po perchè come spiegavo in altri capitoli, non ho bei ricordi scolastici, un po perchè comunque mai avevo incontrfato persone, che conoscendole, riesci a capire cosa vogliono dire almeno in parte con quello che raffigurano, un po come lò psicologo fa con i test di interpretazione.
Ora però voglio approfondire la cosa e allora cerco di fare una speciale mostra virtuale nel mio blog con le opere dei miei amici con quello che vogliono dire o meglio con quello che per me rappresentano e sarannopoi loro stessi a dirmi nei commenti se ancora sono troppo "rozzo" o comunque sono sulla buona strada
Inizio con un opera di Elena che mi è occasionalmente capitata davanti sfogliando la sua home page,
il bimbo che dorme, non mi ha particolarmente colpito il bimbo dormiente di questa opera ma i particolari, ricercati , che loro stessi dipingono l'animo dell'autrice.
Il gatto per esempio guardatelo bene, è coccolato vicino al corpicino del bambino ma non per dormire, ha gli occhi ben aperti, i colori sono di chi vuole essere protettivo, le mongolfiere come sogno, indica la volontà del bambino comunque di viaggiare e conoscere posti diversi, e sembra soddisfatto del proprio sogno come se sapesse che si realizzerà. Bellissima la scelta del colore del pigiama che ricorda il blue del cielo in sintonia con il viaggio e le mongolfiere
Naturalmente questa è la valutazione di un ignorante in materia che cerca di carpire il momento dell'artista più che la figura in se. perciò come disse non ricordo bene chi???? Ai posteri l'ardua sentenza
da: "La Galleria di Massimo"

3 commenti:

  1. Sinceramente mi ha meravigliata la scelta della tela; avrei scommesso su altre ....Forse è il senso di libertà che richiama,il sonno qualunque esso sia è una sorta di liberazione; le mongolfiere sono i sogni inespressi e la gabbia aperta è il nostro sub-conscio che viene liberato
    Complimenti Max,ti stai affinando...mi sa che ben presto ogni mia pennellata sarà da te scandagliata non avendo più segreti; meglio di certi critici in voga di questi tempi

    RispondiElimina
  2. Bella descrizione, è così che dovrebbe essere ammirata un'opera d'arte... con il cuore attraverso gli occhi!

    Complimenti, anche alla pittrice ovviamente!
    ciao

    RispondiElimina
  3. con due "tipi" come voi come fai a non apprezzare queste fotocopie reali della natura creata

    RispondiElimina